In osservanza di quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE relativa al “trattamento dei dati personali e alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche”, dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” così come modificato dal D.Lgs.101/2018 e dal Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, il Titolare del presente sito (di seguito denominato il Titolare / il Fornitore) desidera informare l’utilizzatore del presente sito (di seguito denominato il Cliente / l’Utente) che i dati forniti da quest’ultimo o acquisiti dal Fornitore nell’ambito della propria attività, necessari per dare esecuzione ai servizi offerti al Cliente, saranno trattati nel rispetto della normativa in materia di privacy e dei principi di correttezza, di liceità, di trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti del Cliente.
👤 TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento è il Fornitore: AMOREBIO DI VIVIANA PERNECHELE
P.IVA/C.F.: 14070450961 / PRNVVN98M64F205N
In persona del titolare e legale rappresentante pro tempore, Signora Viviana Pernechele
Sede legale: 20067 Tribiano (MI), Via Armando Diaz n. 11
🛡️ RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il Responsabile della protezione dei dati è PERNECHELE VIVIANA
Domiciliata in: 20067 Tribiano (MI), Via Armando Diaz n. 11
Contattabile ai seguenti recapiti:
Email: servizioclienti@amore-bio.it
1. DATI TRATTATI, FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I sistemi informatici e i software preposti al funzionamento del sito web del Fornitore acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (a titolo di esempio i nomi del dominio e gli indirizzi IP). Tali dati non sono accompagnati da informazioni personali aggiuntive e sono utilizzati per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito, per controllare le modalità di utilizzo dello stesso e per accertare eventuali responsabilità in caso di reati informatici.
Base giuridica: La necessità di rendere utilizzabili le funzionalità del sito in conseguenza dell’accesso dell’Utente.
I dati forniti volontariamente dall’Utente sono invece quelli necessari al Titolare per fornire i servizi disponibili e sono trattati in modo lecito e secondo correttezza, inoltre sono raccolti e registrati per gli scopi determinati, espliciti e legittimi più avanti indicati e sono utilizzati in operazioni di trattamento che non sono incompatibili con tali scopi.
I dati personali sono raccolti e trattati per le seguenti finalità:
- Per svolgere le attività di relazione con il Cliente in base agli accordi precontrattuali e contrattuali
- Per finalità amministrative, fiscali o contabili interne connesse al rapporto Cliente-Fornitore e per adempiere agli obblighi in genere previsti a carico del Titolare da leggi o da regolamenti, dalla normativa comunitaria, da richieste dell’Autorità Giudiziaria oppure per esercitare i diritti del Titolare (ad esempio il diritto di difesa in giudizio)
- In presenza di specifico distinto consenso del Cliente, per le seguenti finalità di marketing: inviare (via e-mail, posta, sms o contatto telefonico) newsletter, aggiornamenti sulle attività del Titolare, materiale pubblicitario o comunicazioni commerciali – eventualmente anche personalizzate sulla base delle abitudini di consumo del Cliente (profilazione) – su prodotti o servizi offerti dal Titolare che il Cliente potrà ritenere di Suo interesse e per rilevare il grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi, comprese richieste di partecipazione ad analisi o ricerche di mercato
- In presenza di specifico distinto consenso del Cliente, per le seguenti finalità di marketing: inviare (via e-mail, posta, sms o contatto telefonico) newsletter, aggiornamenti sulle attività del Titolare, materiale pubblicitario o comunicazioni commerciali – eventualmente anche personalizzate sulla base delle abitudini di consumo dell’Utente (profilazione) – su prodotti o servizi offerti da soggetti terzi
- Nel caso di invio di curriculum vitae, esclusivamente per finalità di selezione del personale e per l’instaurazione di un rapporto di lavoro
Categorie particolari di dati personali: Ai sensi degli artt. 9 e 10 del GDPR il Cliente può conferire al Titolare dati qualificabili come “categorie particolari di dati personali” (ovvero quei dati che rivelano “l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale…dati genetici, dati biometrici intesi ad identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”). Tali categorie di dati potranno essere trattate dal Titolare solo previo consenso del cliente, manifestato in forma scritta.
2. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali del Cliente è realizzato per mezzo delle operazioni di: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modifica, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione e distruzione dei dati.
I dati personali del Cliente sono raccolti a seguito di invio diretto al Titolare, tramite compilazione di form o di moduli in genere a tal fine predisposti, anche inseriti in documenti contrattuali, oppure raccolti telefonicamente dall’operatore nell’ambito delle attività precontrattuali. I dati vengono trattati sia mediante elaborazioni manuali in formato cartaceo che con strumenti elettronici o comunque automatizzati, informatici e telematici.
I dati raccolti vengono registrati e conservati dal Titolare in archivi informatici e cartacei, nonché custoditi e controllati in modo tale da ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita, anche accidentale, di accesso non autorizzato e di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta. I dati sono trattati da personale dipendente o da collaboratori del Titolare, debitamente istruiti in tal senso.
3. NATURA DELLA COMUNICAZIONE DEI DATI
Il conferimento dei dati personali relativi al trattamento ha natura facoltativa. Tuttavia il mancato conferimento, parziale o totale, dei dati può comportare la parziale o totale impossibilità di instaurare o di proseguire il rapporto con il Cliente, nei limiti in cui tali dati siano necessari all’esecuzione dello stesso.
Il conferimento dei dati per le finalità di marketing è anch’esso facoltativo. Il Cliente può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso non potrà ricevere newsletter, comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario in genere inerente ai servizi offerti dal Titolare.
4. DESTINATARI O EVENTUALI CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
Il trattamento dei dati del Cliente è effettuato dal Titolare e/o da personale interno del Titolare (dipendenti, collaboratori, Amministratori di Sistema), individuato e autorizzato al trattamento secondo istruzioni che vengono impartite nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy e di sicurezza dei dati.
Qualora ciò sia necessario per le finalità elencate nell’art. 1, i dati personali del Cliente potranno essere trattati da terzi nominati quali Responsabili del trattamento (ai sensi dell’art. 28 del GDPR) oppure Titolari “autonomi”.
Importante: In ogni caso, i dati personali del Cliente non sono soggetti a diffusione.
5. TRASFERIMENTO DEI DATI AD UN PAESE TERZO O ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Nell’ambito della gestione del rapporto contrattuale interessato dalla presente Informativa non è previsto alcun trasferimento dei dati dell’Utente verso Paesi terzi rispetto all’Italia (UE / extra UE), né verso organizzazioni internazionali.
6. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI
- Per le finalità di cui alle lettere “a” (accordi precontrattuali e contrattuali) e “b” (gestione adempimenti amministrativi, contabili o fiscali) dell’art. 1, i dati del Cliente saranno trattati e conservati dal Titolare per l’intera durata del rapporto contrattuale tra il Cliente ed il Titolare e, al termine dello stesso per qualsivoglia ragione, saranno conservati per il tempo previsto – per ciascuna categoria di dati – dalla vigente normativa in materia contabile, fiscale, civilistica e processuale.
- Per le finalità di cui alle lettere “c” (marketing e profilazione), e “d” (marketing e profilazione da parte di terzi) dell’art. 1, i dati personali del Cliente saranno trattati e conservati dal Titolare fino a revoca del consenso da parte del Cliente oppure fino all’esercizio, da parte del Cliente, del diritto di opposizione al trattamento o di quello di cancellazione dei dati personali.
- Per le finalità di cui alla lettera “e” (curriculum vitae) dell’art. 1, i dati personali del Cliente potranno essere trattati e conservati dal Titolare per un tempo massimo di 12 (dodici) mesi dalla data di ricezione.
7. DIRITTI DEL CLIENTE
Nella Sua qualità di Interessato ed in relazione ai trattamenti descritti nella presente Informativa, il Cliente ha i diritti di cui agli artt. 7, da 15 a 21 e 77 del GDPR e, in particolare:
Diritto di accesso (art. 15 GDPR)
Diritto di ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che riguardano il Cliente e, in tal caso, ottenere l’accesso a tali dati personali, compresa una copia degli stessi.
Diritto di rettifica (art. 16 GDPR)
Diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che riguardano il Cliente e/o l’integrazione dei dati personali incompleti.
Diritto alla cancellazione (art. 17 GDPR)
Diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che riguardano il Cliente (diritto all’oblio).
Diritto di limitazione (art. 18 GDPR)
Diritto di ottenere la limitazione del trattamento quando ricorrono specifiche ipotesi previste dal GDPR.
Diritto alla portabilità (art. 20 GDPR)
Diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali forniti e di trasmetterli ad altro titolare.
Diritto di opposizione (art. 21 GDPR)
Diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali per motivi connessi alla propria situazione particolare.
Diritto di revoca (art. 7 GDPR)
Il Cliente ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. La revoca non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.
Diritto di reclamo (art. 77 GDPR)
Il Cliente ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia 11, 00186 Roma (RM).
8. MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI
Il Cliente potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti inviando:
Per l’esercizio dei diritti come indicati nella presente Informativa nonché per ricevere qualsiasi informazione relativa agli stessi, il Cliente potrà contattare il Titolare che, senza ingiustificato ritardo e comunque, al più tardi, entro un mese dal ricevimento della richiesta, prenderà in carico la medesima e provvederà a fornire le informazioni utili circa l’azione/le richieste avanzate.
L’esercizio dei diritti da parte del Cliente è gratuito ai sensi dell’articolo 12 GDPR. Tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il Titolare potrebbe addebitare al Cliente un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la sua richiesta o negare la soddisfazione di una sua richiesta.
9. LEGGE E GIURISDIZIONE
L’interpretazione e l’esecuzione di queste condizioni sono regolate dalla legge italiana. Il Foro di Milano sarà competente in via esclusiva per qualsiasi controversia comunque connessa a queste condizioni. Il Titolare si riserva di ottenere rimedi urgenti presso qualunque Corte anche all’estero, per proteggere i propri interessi e far rispettare i propri diritti.