Termini, clausole e condizioni generali del contratto di vendita di beni/servizi ceduti on-line
Offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
Le presenti clausole/condizioni generali, a valere tra il Fornitore (di seguito denominato anche “Venditore”/”Titolare”) ed il Cliente (di seguito denominato anche “Acquirente”/”Utente”/”Consumatore”), possono essere stampate ovvero archiviate da parte del Cliente.
INDICE
Premesse
Il presente sito è di proprietà di: AMOREBIO DI VIVIANA PERNECHELE (p.i./c.f. 14070450961 / PRNVVN98M64F205N) in persona del titolare e legale rappresentante pro tempore, Signora Viviana Pernechele, con sede legale in 20067 Tribiano (MI), Via Armando Diaz n. 11 – p.e.c. viviana.pernechele@pec.it ed è dedicato alla vendita al dettaglio di generi alimentari. I presenti termini, clausole e condizioni di vendita del servizio di vendita on-line (di seguito denominati anche singolarmente “termini”/”clausole”/”condizioni”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.amore-bio.it (di seguito denominato anche “sito”) nel rispetto della normativa italiana in tema di contratti a distanza (D.Lgs. 70/2003 – D.Lgs 206/2005). Quanto di seguito riportato indica, in un linguaggio chiaro e di facile comprensione, i termini, le clausole e le condizioni da applicarsi all’acquisto di beni di consumo attraverso il sito del Venditore, che è tenuto alla loro pubblicazione in modo che esse siano facilmente consultabili. L’Utente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni di vendita prima di effettuare un ordine on-line.
Estremi del Fornitore:
AMOREBIO DI VIVIANA PERNECHELE (p.i./c.f. 14070450961 / PRNVVN98M64F205N), con sede legale in 20067 Tribiano (MI), Via Armando Diaz n. 11 – p.e.c. viviana.pernechele@pec.it.- p.e.o. servizioclienti@amore-bio.it .
Definizioni:
– Con l’espressione “contratto di commercio elettronico”, si intende il contratto avente per oggetto beni mobili materiali e servizi stipulato tra il Fornitore (ovvero gestore del sito e-commerce) e un Cliente ovvero Consumatore nell’ambito di un sistema di vendita o di prestazione di servizi a distanza (quindi senza la simultanea presenza delle parti coinvolte), organizzato dal Fornitore che per tale contratto impieghi esclusivamente una o più tecniche di comunicazione telematiche.
– Con l’espressione “Acquirente” si intende il Cliente (soggetto passivo IVA) ovvero il Consumatore persona fisica (così come definito dall’art. 3 del D.Lgs. n. 206/2005, cioè la persona fisica che compie l’acquisto per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta).
– Con l’espressione “Fornitore” (ovvero gestore del sito di e-commerce) si intende il soggetto indicato in epigrafe che cede i beni ovvero presta i servizi.
Art. 1. Oggetto del contratto
1.1 Le premesse costituiscono parte integrante dei presenti termini, clausole e condizioni contrattuali. 1.2. Il Fornitore vende e l’Acquirente acquista con un contratto di vendita a distanza, tramite strumenti telematici (rete internet), i beni mobili materiali (prodotti alimentari) ovvero i servizi selezionati ed ordinati dall’Acquirente tra quelli che sono riportati nel catalogo elettronico ed offerti sul sito www.amore-bio.it al momento disponibili. 1.3 I citati beni/servizi di cui al punto che precede sono disponibili sulla pagina web www.amore-bio.it/bio-shop/, che riporta il catalogo dei beni/servizi offerti, contenuta all’interno del citato sito web. I prodotti sono raffigurati e resi visibili sul sito in modo accurato e corrispondente alle caratteristiche realmente possedute. Tuttavia il Fornitore non è in grado di garantire l’esatta corrispondenza alla realtà in relazione alle immagini ed ai colori come appaiono sul monitor del Cliente. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda del prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto. .Art. 2 – Modalità per la stipula e conclusione del contratto
2.1 Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente mediante la rete internet. L’Acquirente, una volta effettuato l’accesso all’indirizzo www.amore-bio.it dovrà seguire le procedure riportate all’interno del sito stesso al fine di formalizzare la propria accettazione per l’acquisto dei beni/servizi di cui al precedente articolo 1. 2.2 Nel dettaglio, il contratto di acquisto si conclude, ed è vincolante per entrambe le parti, mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta ed il consenso all’acquisto, regolato dai presenti termini/condizioni/clausole, e la successiva manifestazione di adesione inviata on-line ovvero con la compilazione del form/modulo allegato al catalogo elettronico on-line all’indirizzo www.amore-bio.it/bio-shop/ e il successivo invio del form/modulo stesso, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso. 2.3 Quando il Fornitore riceve dall’Acquirente l’accettazione dell’ordine provvede all’invio di una e-mail di conferma oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati anche i dati richiamati nel punto che precede. 2.4 Il Fornitore assicura, tramite il sistema telematico utilizzato, l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, il numero dei prodotti disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi di spedizione. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Fornitore, tramite e-mail, renderà noto all’Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno. In caso di eventuale esaurimento delle scorte dovuto a fattori non prevedibili o altre cause, il Fornitore si impegna a comunicare, sempre via e-mail ovvero telefonicamente, tempestivamente, all’Acquirente l’indisponibilità del prodotto e a rifondere o comunque non addebitare all’Acquirente il prezzo corrispondente, ovvero ad informare l’Acquirente rispetto ai tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno. 2.5 Il Fornitore si riserva la facoltà di non accettare ordini d’acquisto per un importo complessivo inferiore ad Euro 20,00=(venti/00) ovvero incompleti e/o non debitamente compilati dandone comunicazione via mail all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Acquirente stesso e/o con schermata web. 2.6 Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato ai punti precedenti.Art.3 – Prezzi
3.1 Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all’interno del catalogo presente nel sito www.amore-bio.it/bio-shop/ sono espressi in Euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. 3.2 I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, saranno indicati e calcolati dal Fornitore nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato. In ogni caso si precisa che, dall’ordine minimo di Euro 20,00=(venti/00) e fino ad un ordine di Euro 60,00=(sessanta/00), la spesa per la spedizione ammonterà ad Euro 6,50=(sei/50), mentre per ordini superiori ad Euro 60,00=(sessanta/00) la spedizione sarà gratuita. 3.3 I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino alla data indicata nel catalogo; i medesimi prezzi possono essere aggiornati e pertanto subire variazioni. L’Acquirente corrisponderà al Fornitore, per i prodotti acquistati, il prezzo indicato nel catalogo on-line al momento in cui l’Acquirente stesso ha effettuato l’ordine.4 – Obblighi dell’Acquirente
4.1 L’Acquirente, al momento della procedura di acquisto on-line, si impegna a prendere visione e ad accettare i presenti termini, clausole e condizioni, nessuno escluso, che possono essere stampati e/o conservati al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli articoli 52 e 53 del D.lgs. 206/05 e successive modifiche ed integrazioni. Le informazioni contenute in questo contratto sono state già visionate e accettate dall’Acquirente che ne dà atto in quanto questo passaggio si rende obbligatorio prima della conferma dell’acquisto, anche per le clausole onerose di cui all’art. 19 che segue con specifica spunta per presa visione. . 4.2 L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto effettuando un ordine minimo pari ad Euro 20,00=(venti/00). Ordini per importi inferiori ad Euro 20,00=(venti/00) non verranno accettati e non verranno evasi. 4.3 L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura di acquisto on-line, a provvedere alla stampa ed alla conservazione del presente contratto qualora lo reputi necessario. 4.4 All’Acquirente è severamente vietato inserire dati falsi e/o inventati nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente accordo di vendita e le relative ulteriori comunicazioni. I dati anagrafici e l’indirizzo e-mail inseriti sul sito/form/modulo devono corrispondere esclusivamente ai dati personali dell’Acquirente e non a quelli di terze persone. 4.5 L’Acquirente dichiara di essere maggiorenne.Art. 5 – Modalità di pagamento e rimborso
5.1 Ogni pagamento per i beni/servizi acquistati da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente mediante le modalità di pagamento indicate sul sito web del Fornitore all’indirizzo www.amore-bio.it/modalita-di-pagamento/. 5.2 Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante bonifico bancario alle coordinate (codice IBAN) che verranno comunicate in forma scritta dall’Acquirente al Fornitore mediante p.e.c. ovvero posta elettronica ordinaria, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dall’art. 11 del presente contratto, al massimo entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso. Il Fornitore può trattenere il rimborso fino al ricevimento dell’articolo oppure finché l’Acquirente non avrà fornito prova di averlo restituito, a seconda di quale situazione si verifichi prima.
5.3 Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su una apposita linea del Fornitore protetta da sistema di cifratura. Il Fornitore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio a quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.
Art. 6 – Tempi e modalità della consegna
6.1 Il Fornitore assume l’onere di recapitare i prodotti (beni mobili) selezionati ed ordinati dall’Acquirente, nel luogo da questi indicato e mediante corriere, senza ritardo ingiustificato e, al più tardi, entro 30 (trenta) giorni dalla data di conclusione del contratto stesso, con le modalità scelte dall’Acquirente o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene. 6.2 Le consegne sono possibili esclusivamente nel territorio dello Stato italiano, a mezzo corriere General Logistics Systems Italy SpA con socio unico – Sede legale: Via Basento 19 – 20098 San Giuliano Milanese (MI) – Italia – in breve GLS, con la seguente tempistica:- 2/3 (due/tre) giorni lavorativi sulla penisola;
- 3/4 (tre/quattro) giorni lavorativi per Calabria, Sicilia e Sardegna;
- 4/5 (quattro/cinque) giorni lavorativi per le isole minori.
Art. 7 – Danno da trasporto
7.1 Nel caso in cui l’Acquirente riscontri eventuali danni esteriori all’imballo o la mancata corrispondenza del numero dei colli dovrà immediatamente apporre una riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del Corriere oppure rifiutare l’accettazione del collo danneggiato scrivendone a penna il motivo sulla lettera di vettura che il Corriere richiede di firmare a ricevuta della consegna. 7.2 L’Acquirente che abbia accettato con riserva di controllo il collo e abbia successivamente riscontrato un danneggiamento del prodotto dovrà entro 8 giorni dall’avvenuta consegna, denunciare il danno inviando una lettera raccomandata a/r a: AMOREBIO DI VIVIANA PERNECHELE, Via Armando Diaz n. 11, 20067 Tribiano (MI), ovvero via p.e.c. a viviana.pernechele@pec.it ovvero una comunicazione mail ordinaria all’indirizzo servizioclienti@amore-bio.it. L’Acquirente dovrà specificare, oltre al motivo della denuncia, anche il numero d’ordine dell’acquisto e la documentazione fiscale. 7.3 Nel caso in cui l’Acquirente riscontri danni al prodotto dovuti al trasporto non visibili dall’esterno o la mancata corrispondenza del numero dei prodotti ricevuti dovrà denunciare il danno, nel primo caso entro 8 giorni dalla scoperta e nel secondo entro 8 giorni dalla consegna, inviando una lettera raccomandata a/r a: AMOREBIO DI VIVIANA PERNECHELE, Via Armando Diaz n. 11, 20067 Tribiano (MI), ovvero via p.e.c. a viviana.pernechele@pec.it ovvero una comunicazione mail ordinaria all’indirizzo servizioclienti@amore-bio.it. L’Acquirente dovrà specificare oltre al motivo della denuncia anche il numero d’ordine dell’acquisto e la documentazione fiscale. 7.4 Qualora l’Acquirente non agisca nei modi e nei termini indicati nei precedenti punti 7.1 – 7.2- 7.3, perderà i diritti alla sostituzione o al rimborso. 7.5 A seguito della denuncia presentata dall’Acquirente, il Fornitore provvederà a sostituire il prodotto danneggiato. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, il Fornitore non fosse in grado di sostituire il prodotto, potrà procedere alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di valore pari o superiore (in questo secondo caso – “valore superiore” – con integrazione del pagamento a carico dell’Acquirente per la differenza) in accordo con l’Acquirente.Art. 8 – Denuncia dei vizi, garanzie e modalità di assistenza
8.1 Il Fornitore ha l’obbligo di consegnare all’Acquirente beni conformi al contratto di vendita ed è responsabile nei confronti dell’Acquirente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene. 8.2 I prodotti sono coperti dalla garanzia legale di due anni per i difetti di conformità ai sensi degli artt. 128,129, 130, 131, 132, 134, 135 del D.lgs. 206/2005 e successive modifiche ed integrazioni. 8.3 La garanzia è riservata al consumatore come definito dal D.lgs. 206/2005 e successive modifiche ed integrazioni e non si applica ai beni deteriorabili e deperibili. 8.4 Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal Venditore e possiedono le qualità del bene che il Venditore ha presentato al Consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal Venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal Consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del Venditore al momento della conclusione del contratto e che il Venditore abbia accettato anche per fatti concludenti. 8.5 Nel caso in cui l’Acquirente riscontri difetti di conformità dovrà denunciare il danno, a pena di decadenza, entro 2 mesi dalla data di scoperta del difetto, inviando una lettera raccomandata a/r a: AMOREBIO DI VIVIANA PERNECHELE, Via Armando Diaz n. 11, 20067 Tribiano (MI), ovvero via p.e.c. a viviana.pernechele@pec.it ovvero una comunicazione mail ordinaria all’indirizzo servizioclienti@amore-bio.it. L’Acquirente dovrà specificare oltre al motivo della denuncia anche il numero d’ordine dell’acquisto e la documentazione fiscale. Il Fornitore offrirà riscontro indicando la propria disponibilità a dar corso alla richiesta ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 (sette) giorni lavorativi dal ricevimento. 8.6 La garanzia legale copre solamente la sostituzione del bene non conforme al contratto di vendita, in quanto oggetto del contratto sono prodotti alimentari. La garanzia non opera nel caso in cui i difetti denunciati derivino dalla errata conservazione, manipolazione o utilizzo o trasporto del prodotto da parte del Consumatore o in caso di mancato rispetto delle istruzioni fornite dal produttore dell’alimento presenti sulla etichetta del prodotto. Parimenti, la garanzia non opera tutte le volte in cui il difetto è riconducibile alla condotta colpevole o dolosa del consumatore o dipende da altre cause non riferibili alla produzione e trasporto del prodotto fino al domicilio del Consumatore. 8.7 In caso di difetto di conformità, debitamente denunciato entro i termini previsti l’Acquirente avrà diritto alla sostituzione del prodotto entro un congruo termine a meno che il rimedio stesso non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso ex art. 130, co. 4 del Codice del Consumo o in via secondaria avrà diritto alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto. Ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare, se in tali termini c’è stato accordo, la riduzione del prezzo proposto ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso; sarà in tali casi onere dell’Acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Fornitore. 8.8 Il Fornitore si riserva di comunicare all’Acquirente se provvederà al ritiro del prodotto difettoso presso il domicilio dell’acquirente. 8.9 I tempi operativi per l’espletamento delle attività inerenti l’attivazione della garanzia sono variabili e sono determinati dal tipo di prodotto e dalla natura del difetto. 8.10 Il Fornitore non potrà mai, in alcuno caso, essere gravato di oneri derivanti da eventuali ritardi nella consegna del prodotto sostituito o dalla restituzione del prezzo. In ogni caso, salvi casi eccezionali, la sostituzione sarà effettuata entro 60 giorni dalla consegna del prodotto difettoso al Fornitore. In caso contrario, l’Acquirente potrà esperire uno dei rimedi alternativi previsti dalla legge (risoluzione del contratto o riduzione del prezzo pagato tenuto conto dell’eventuale uso del bene).Art. 9 – Limitazioni di responsabilità
9.1 Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto. Sono cause di forza maggiore, a titolo esemplificativo e non esaustivo, incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri eventi similari, nonché provvedimenti della Pubblica Autorità, lo sciopero dei dipendenti propri o dei vettori dei quali il Fornitore si avvale, nonché ogni altra circostanza che sia al di fuori del controllo del Fornitore stesso. 9.2 Il Fornitore non è responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori. 9.3 Il Fornitore non è inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti. 9.4 Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza. 9.5 In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Fornitore.Art. 10 – Responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili: gli obblighi del Fornitore
10.1 Il Fornitore è responsabile, ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del Consumo, del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro il termine di tre mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene. 10.2 La richiesta del danno da parte del danneggiato deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto. Inoltre deve contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente. 10.3 Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto come difettoso. 10.4 Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto. 10.5 In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno e la connessione causale tra difetto e danno.Art. 11 – Diritto di recesso
11.1 L’Acquirente potrà esercitare il diritto di recesso dal contratto stipulato, senza specificarne il motivo e senza il pagamento di penalità, entro il termine di 14 (quattordici) giorni di calendario decorrente dal giorno in cui l’Acquirente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Acquirente, acquisisce il possesso fisico del bene acquistato. 11.2 Nel caso in cui l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al Venditore a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: AMOREBIO DI VIVIANA PERNECHELE, Via Armando Diaz n. 11, 20067 Tribiano (MI), ovvero via p.e.c. a viviana.pernechele@pec.it ovvero una comunicazione mail ordinaria all’indirizzo servizioclienti@amore-bio.it. La comunicazione deve riportare nome e cognome dell’Acquirente, indirizzo email, il numero d’ordine dell’acquisto, la volontà di recedere dall’acquisto e l’identificazione del prodotto o dei prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso; l’Acquirente dovrà inoltre allegare copia di un documento di identità, copia della documentazione fiscale di acquisto, indicare sia un numero telefonico sul quale potrà essere contattato, sia le coordinate bancarie del conto corrente sul quale vorrà ricevere il rimborso di quanto pagato. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede tra le parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere. 11.3 L’Acquirente dovrà spedire il prodotto integro, accuratamente imballato nella sua confezione originale, completo di tutto quanto in origine contenuto, all’indirizzo del Fornitore come in epigrafe indicato. 11.4 Sono integralmente a carico dell’Acquirente le spese sostenute per la restituzione dei prodotti al Fornitore. 11.5 Nel caso in cui il Venditore non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione di cui agli artt. 52 e 53 del D.lgs. 206/2005 e successive modifiche ed integrazioni, il termine per l’esercizio del diritto di recesso termina 12 mesi dopo la fine del periodo di recesso iniziale. Tale ultimo termine si applica anche nel caso in cui il Fornitore fornisca un’informazione incompleta o errata che non consenta il corretto esercizio del diritto di recesso. 11.6 Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente inviare la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.Art. 12 – Risoluzione del contratto e clausola risolutiva espressa
12.1 Le obbligazioni assunte dall’Acquirente ai sensi dell’art. 4 di cui sopra (Obblighi dell’Acquirente), nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente deve effettuare, hanno carattere essenziale, cosicché, per patto espresso, l’inadempimento da parte dell’Acquirente di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per il Fornitore di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno eventualmente subito.Art. 13 – Modalità di archiviazione del contratto
13.1 Il Fornitore informa l’Acquirente che il presente contratto può essere archiviato su dispositivi propri dell’Acquirente. 13.2 Ai sensi dell’art. 12 D.Lgs. 70/2003 il Fornitore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Fornitore stesso, secondo criteri di riservatezza e sicurezza.Art. 14 – Modifiche
14.1 Il Fornitore si riserva di variare in qualsiasi momento i presenti termini, clausole e condizioni, pubblicando sul sito www.amore-bio.it la versione di volta in volta aggiornata. Le eventuali nuove clausole saranno efficaci per gli acquisti effettuati successivamente alla data dell’intervenuta modifica.Art. 15 – Trattamento dei dati personali dell’Acquirente
15.1 Il Fornitore, titolare autonomo del trattamento dei dati dell’Acquirente, tutela la privacy dei propri Clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al Regolamento Europeo 2016/679, di seguito GDPR, D.lgs. n. 196/2003, come modificato integrato dal D.Lgs. 10 agosto 2018, n. 101 e Dir. 2002/58/CE. 15.2 I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi dal Fornitore, titolare autonomo del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento con la finalità di registrare l’ordine e attivare nei confronti del Cliente le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire un’efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto. Il Fornitore si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmessi dall’Acquirente e di non rivelarli a persone non autorizzate, né a usarli per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’Autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate. 15.3 I dati personali saranno comunicati solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente nell’ambito di tale finalità. 15.4 Relativamente ai propri dati personali l’Acquirente può esercitare i diritti di cui agli artt. 7, da 15 a 21 e 77 del GDPR e, in particolare, il:- diritto di accesso – art. 15 GDPR: diritto di ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che riguardano il Cliente e, in tal caso, ottenere l’accesso a tali dati personali, compresa una copia degli stessi;
- diritto di rettifica – art. 16 GDPR: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che riguardano il Cliente e/o l’integrazione dei dati personali incompleti;
- diritto alla cancellazione (diritto all’oblio) – art. 17 GDPR: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che riguardano il Cliente;
- diritto di limitazione di trattamento – art. 18 GDPR: diritto di ottenere la limitazione del trattamento, quando: l’Interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al Titolare per verificare l’esattezza di tali dati; il trattamento è illecito e l’Interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; i dati personali sono necessari all’Interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; l’Interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’art. 21 GDPR, nel periodo di attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza di motivi legittimi del Titolare del trattamento rispetto a quelli dell’Interessato;
- diritto alla portabilità dei dati – articolo 20 GDPR: diritto di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che riguardano il Cliente forniti al Titolare e il diritto di trasmetterli ad un altro Titolare senza impedimenti, qualora il trattamento si basi sul consenso e sia effettuato con mezzi automatizzati. Inoltre, il diritto di ottenere che i dati personali dell’Utente siano trasmessi direttamente ad altro Titolare qualora ciò sia tecnicamente fattibile;
- diritto di opposizione – Art. 21 GDPR: diritto di opporsi, in qualsiasi momento per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che riguardano il Cliente basati sulla condizione di liceità del legittimo interesse o dell’esecuzione di un compito di interesse pubblico o dell’esercizio di pubblici poteri, compresa la profilazione, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’Interessato oppure per l’accertamanto, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. Inoltre, il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione, nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto;
- diritto di revoca – articolo 7 GDPR: il Cliente ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca;
- diritto di reclamo – articolo 77 GDPR: il Cliente ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia 11, 00186 Roma (RM).
Art.16 – Legge applicabile
16.1 Il presente contratto è regolato dalla Legge Italiana.Art. 17 – Foro competente
17.1 Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione del presente contratto stipulato on-line tramite il sito www.amore-bio.it è sottoposta alla giurisdizione italiana. 17.2 Per le controversie insorte fra le Parti in relazione al presente contratto è competente il Giudice del luogo di residenza o domicilio elettivo dell’Acquirente se ubicati nel territorio dello Stato Italiano.Art. 18 – Comunicazione e reclami
18.1 Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati, mediante raccomandata AR, al seguente indirizzo: AMOREBIO DI VIVIANA PERNECHELE, Via Armando Diaz n. 11, 20067 Tribiano (MI), ovvero via p.e.c. a viviana.pernechele@pec.it ovvero con una comunicazione mail ordinaria all’indirizzo servizioclienti@amore-bio.it.Art. 19 – Clausole onerose
19.1 Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341-1342 c.c., l’Acquirente/Utente/Cliente/Consumatore dichiara di aver preso conoscenza di tutte le sopraestese clausole e di approvare specificatamente i seguenti punti: Art. 1 (Oggetto del contratto), Art. 2 (Modalità per la stipula e conclusione del contratto), Art.3 (Prezzi), Art. 4 (Obblighi dell’Acquirente), Art. 5 (Modalità di pagamento e rimborso), Art. 6 (Tempi e modalità della consegna), Art. 7 (Danno da trasporto), Art. 8 (Denuncia dei vizi, garanzie e modalità di assistenza), Art. 9 (Limitazioni di responsabilità), Art. 10 (Responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili: gli obblighi del Fornitore), Art. 11 (Diritto di recesso), Art. 12 (Risoluzione del contratto e clausola risolutiva espressa), Art. 14 (Modifiche), Art. 17 (Foro competente).
L’ultima modifica al presente documento è stata apportata in data 23.04.2025.